martedì 25 febbraio 2014

Una delizia tutta francese...

Moelleux au chocolat pistache

Quest'oggi vi propongo una delizia tutta francese, la cui origine è dovuta ad un errore, ovvero un cuore fondente al cioccolato, un po' troppo cotto, ma che negli anni ha cominciato ad essere apprezzato sempre più, fino a divenire un classico delle pasticcerie francesi.




INGREDIENTI:

  • 150g di cioccolato
  • 150g di burro
  • 3 uova
  • 90g di zucchero
  • 75g di farina


Per il cuore al pistacchio


  • 100g di cioccolato
  • 50ml di panna
  • 125g Pistacchi



Per la preparazione del cuore del tortino fate scaldare la panna e versatela poco a poco sul cioccolato già spezzettato, aggiungete a questa miscela il pistacchio tritato grossolanamente. Versate questo impasto in degli stampi per il ghiaccio e riponeteli nel congelatore per 20 minuti. Preriscaldate il forno a 200 °C. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell'impasto, fate fondere il cioccolato con il burro a fiamma dolce. Sbattete le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale, fino a che il composto non risulterà spumoso e con una colorazione decisamente più chiara. Lasciate un po' raffreddare il cioccolato sciolto con il burro e poi incorporatelo alle uova ed infine la farina, mescolate per bene il tutto. Infine imburrate gli stampini per le tortine uscite il composto precedentemente preparato e lasciato riposare nel congelatore, mettete un cubetto in ogni stampino già imburrato e ricopritelo con l'impasto. Infornatelo rapidamente nel forno già preriscaldato alla temperatura di 200 °C, e lasciateli cuocere per 20/25 minuti dipende dal forno per cui prestate attenzione.

Consiglio...

Utilizzate se di vostro gradimento il cioccolato fondente anziché al latte risulterà meno stucchevole, ed i pistacchi utilizzate preferibilmente pistacchi di Bronte. 

Bon appétit,

- Lory B.

1 commento:

  1. Grazie per questa bellissima e buonissima ricetta *^* la proverò al più presto
    Sempre in gamba ;) continua così

    RispondiElimina