domenica 23 febbraio 2014

Baci di dama al cioccolato

Baci di dama al cioccolato

Evocano, nella fantasia popolare, le labbra nell'atto di baciare, sono originari di Tortona ma la ricetta è radicata in tutto il Piemonte, arricchita ogni volta con piccole, gustose varianti.







INGREDIENTI:

200g di mandorle
200g di zucchero
30g di cacao amaro
200g di burro
200g cioccolato fondente

Stendete le mandorle sulla placca, quindi tostatele leggermente in forno: devono essere appena dorate. Frullate insieme a una parte dello zucchero (50g). Sul piano di lavoro, setacciate la farina con il cacao,le mandorle e lo zucchero. Ponete al centro il burro a pezzetti e impastatelo con la farina, lavorandolo velocemente con i polpastrelli; fatene una palla e lasciate riposare questo impasto in frigorifero per mezz'ora, coperto da una pellicola. Intanto sciogliete il cioccolato a bagnomaria, dopo averlo spezzettato con un coltello. Dividete l'impasto in pezzi e, lavorandoli con le mani, ricavatene dei cilindretti dello spessore di un dito; tagliateli in segmenti e formate delle palline grandi come una ciliegia. Foderate la placca di carta forno, poi distribuitevi le palline distanziandole bene.
Cuocete per una quindicina di minuti e, una volta fredde, accoppiatele a due a due con uno strato di cioccolato fuso nel mezzo. Serviteli quando il cioccolato si sarà seccato, e buon appetito.

[Fonte: "Cioccolato NUOVE ARMONIE"- GIUNTI]

Potreste provare...

Anziché le mandorle, le nocciole stesso quantitativo, ed invece del cioccolato fondente per i più piccoli della crema di nocciole ( come ad esempio la nutella)

Nessun commento:

Posta un commento