domenica 23 febbraio 2014

Un delizioso Buongiorno a tutti miei cari lettori con le CASTAGNOLE

Castagnole morbide



Un delizioso Buongiorno a tutti miei cari lettori!

Desideravo condividere con tutti voi una squisita ricetta da me provata qualche giorno fa e vi assicuro che il successo sarà garantito!! 
Talmente garantito che le castagnole non avranno quell'urtante sapore di lievito, bando alle ciance, elenchiamo qui di seguito gli ingredienti.


INGREDIENTI:
500g di farina
100g di zucchero
1 bicchiere di latte (il quantitativo di latte dipende dalla consistenza)
3 uova intere
mezza fialetta di rum
1 bustina di lievito
2 cucchiai di olio e 2 di burro (personalmente non ritrovandomi in quel momento in casa il burro ho utilizzato 4 cucchiai di olio evo e vi assicuro che il risultato non cambia anzi renderà più leggero il nostro dolce).
e per mio consiglio e secondo i vostri gusti aggiungete de tocchetti di mela e saranno deliziosi.

Mescolate senza problema tutti gli ingredienti con una frusta elettrica il risultato sarà più immediato e risulterà più omogeneo. 
Prestate molta attenzione alla consistenza dell'impasto che non dovrà risultare troppo fluido, altrimenti al momento della frittura assorbirà l'olio di cottura e risulterà molto unto e pesante al gusto, per intenderci la consistenza dovrà essere simile a quella di una ciambellone fatto in casa, ma più densa. Friggete in abbondante olio per frittura, l'impasto gonfierà molto e quando risulterà ben colorito potrete uscirli e asciugarli su carta assorbente, e spolverarli di zucchero (ho utilizzato zucchero a velo vanigliato, che dona quel leggero aroma di vaniglia che non mi dispiace).
Utilizzate per dare la classica forma a sfera un cucchiaino ed aiutatevi con un dito bagnato ed un gesto deciso per andare a formare delle sfere perfette, capirete immediatamente se l'impasto è troppo duro  in cottura si spaccheranno,formando delle fenditure, se invece troppo morbido si appiattiranno, potete aggiustare con latte o farina a seconda della consistenza. 
Consiglio per i bimbi o per i più golosi: a fine cottura dopo averli asciugati su carta assorbente aggiungete dello sciroppo al cioccolato, insomma siate creativi, perché si sa in cucina la fantasia è tutto.

Una buona domenica da Lory B.


P.S. per qualsiasi dubbio operativo, commentate che vi darò assistenza.

Nessun commento:

Posta un commento